CIBO PER LA MENTE

Un appello e un progetto della filiera agroalimentare italiana rivolto ai decisori europei per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investimenti in innovazione e ricerca nel campo dell'agricoltura e dell'industria alimentare.

Un progetto Haiku RP Srl - P.IVA 06416300967

Privacy Policy | Cookie Policy

CIBO PER LA MENTE | CHI SIAMO

14 associazioni della filiera agroalimentare italiana insieme per l'innovazione

Logo AISA_RGB.jpg
Logo ASSOBIOTEC_RGB.jpg
Logo ASSOFERTILIZZANTI_RGB.jpg
Logo Compag FNCPA - sfondo trasparente -

AGROFARMA

Agrofarma si è costituita come Associazione nell’ottobre del 1987. È una delle 17 Associazioni di Federchimica (Federazione Nazionale dell’Industria Chimica) e rappresenta le imprese del comparto degli agrofarmaci, ovvero i prodotti chimici per la difesa delle colture dai parassiti animali e vegetali. Agrofarma sostiene gli interessi comuni del comparto e diffonde presso l’opinione pubblica la cultura dell’agrofarmaco quale alleato della natura, necessario per un’agricoltura buona e produttiva. Le imprese aderenti ad Agrofarma si impegnano a osservare rigorosamente un Codice di Autodisciplina e a rispettare i principi stabiliti dal Codice di comportamento FAO riguardanti sia la fase di produzione che la fase di commercializzazione degli agrofarmaci nel mondo, nonché i successivi controlli per verificarne effetti e conseguenze. A livello internazionale Agrofarma aderisce all’ECPA (European Crop Protection Association), organismo europeo del CropLife International.

Visita il sito di Agrofarma

Visita 

 

AISA

Fondata nel 1986, AISA (Associazione Italiana delle Imprese Salute Animale) rappresenta le aziende italiane e multinazionali che operano nel mercato della salute animale, attive nei segmenti dei farmaci per animali da reddito e da compagnia e dei prodotti destinati all’uso mangimistico. Obiettivo di AISA è accrescere e diffondere la conoscenza dei prodotti per la cura degli animali, favorire la corretta prescrizione e il corretto utilizzo dei farmaci, migliorare la salute e il benessere animale e l’adozione di provvedimenti in materia di medicinali veterinari. AISA è consapevole che la salute animale ha un impatto diretto sulla vita dell’uomo e sulla sicurezza degli alimenti. La responsabilità nei confronti del consumatore costituisce perciò un impegno costante per l’associazione che promuove le attività di ricerca e innovazione tecnologica per lo sviluppo di farmaci a uso veterinario di qualità e al tempo stesso coordina le attività di informazione sulla specificità e sull’uso responsabile dei medicinali veterinari. Le aziende associate ad AISA sono attualmente 21. In ambito italiano AISA aderisce a Confindustria e a Federchimica, mentre in ambito europeo e intercontinentale ad Animal Health Europe.

Visita il sito di AISA

ASSALZOO

Assalzoo - Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici - è l'Associazione nazionale dell'industria mangimistica italiana alla quale aderiscono oltre 120 aziende, che rappresentano circa il 75% della produzione mangimistica industriale realizzata in Italia. Assalzoo persegue numerosi obiettivi: tutelare gli interessi di ordine sindacale, economico e fiscale degli associati e quelli generali dell'industria degli alimenti zootecnici; discutere e stipulare accordi interprofessionali e contratti collettivi di lavoro; assumere la rappresentanza degli associati nei rapporti con Autorità pubbliche, Enti, Organizzazioni nazionali ed internazionali e promuovere e coordinare iniziative di ordine tecnico finalizzate allo sviluppo dell'industria degli alimenti zootecnici; realizzare iniziative specifiche e mirate per la comunicazione interna, per garantire alle aziende associate un flusso costante di informazioni. Assalzoo promuove, inoltre, un insieme organico di iniziative scientifiche - Convegni, Giornate di Studio, Seminari - per l'approfondimento di tematiche legislative, economiche e fiscali del settore e per la divulgazione delle migliori tecniche disponibili per la produzione di alimenti per animali.

Visita il sito di Assalzoo

ASSICA

ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito di Confindustria, rappresenta le imprese di produzione dei salumi, di macellazione suina e di trasformazione di altri prodotti a base di carne. Dal 1946 ASSICA supporta la crescita delle imprese, sostenendo uno dei settori storici dell’alimentare italiano ad affrontare le sfide del cambiamento.

Con sede a Milano, ASSICA collabora con le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali per definire un quadro normativo che favorisca lo sviluppo del settore, fornisce informazioni sugli sviluppi economici e regolamentari e supporta quotidianamente le imprese associate con un servizio di assistenza economica, sanitaria, tecnico normativa, legale, sindacale e sulle procedure per l’export. Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, promuove l’immagine della salumeria in Italia e nel mondo.

Visita il sito di Assica

 

ASSITOL

Assitol (Associazione Italiana dell’Industria Olearia) rappresenta e tutela nelle diverse sedi nazionali, comunitarie e internazionali le imprese industriali che operano nel settore delle materie grasse e dei prodotti derivati. Assitol nasce nel 1972 dalla fusione delle tre associazioni precedentemente esistenti per i settori dell’industria dell’olio di oliva, olio da semi, margarina e dei prodotti derivati. L’associazione fa parte del sistema di rappresentanza industriale e aderisce a Confindustria, Confindustria Energia, Federalimentare e alle organizzazioni comunitarie e internazionali dei settori rappresentati.

Obiettivo di Assitol è promuovere la definizione dell’accordo collettivo di lavoro per i comparti interessati, elaborare intese interprofessionali con le altre organizzazioni che compongono la filiera agroalimentare, assistere le aziende nella soluzione di specifiche problematiche, monitorare l’attività dei singoli comparti ed elaborare statistiche e ricerche in relazione ai segmenti di mercato rappresentati.

Visita il sito di Assitol

 

ASSOBIOTEC

Assobiotec (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie) rappresenta 130 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione del biotech: salute, agricoltura, ambiente e processi industriali. L’associazione riunisce realtà diverse per dimensione e settore di attività, ma che trovano una forte coesione nella vocazione all’innovazione e nell’uso della tecnologia biotech, considerandola una leva strategica di sviluppo in tutti i campi industriali.

Costituita nel 1986 all’interno di Federchimica, Assobiotec è membro fondatore di EuropaBio e dell’International Council of Biotechnology Associations.

La sua mission è incentivare e sostenere l’innovazione biotecnologica per la creazione di valore, promuovendo opportunità di crescita economica e occupazionale oltre che lo sviluppo culturale e scientifico per il Paese. Obiettivo strategico di Assobiotec è dunque contribuire attivamente alla definizione e alla costruzione di un ecosistema capace di promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica, fornire un adeguato finanziamento all’innovazione e attrarre investimenti nell’industria biotech in Italia.

Visita il sito di Assobiotec

 

 

ASSOFERTILIZZANTI

Costituita nel 1985, Assofertilizzanti (Associazione nazionale produttori di fertilizzanti) fa parte di Federchimica e tutela e rappresenta tutte le realtà produttive del settore dei fertilizzanti, raggruppandone i principali operatori del settore pari a oltre il 90% dell'intero mercato nazionale.

Assofertilizzanti elabora le linee tecniche, giuridiche e normative attinenti la produzione e l'impiego di fertilizzanti e le promuove nei confronti dei decisori pubblici, delle organizzazioni imprenditoriali, del mondo della comunicazione e della comunità scientifica. Inoltre, l’associazione finanzia studi economici, investe in ricerca e sviluppo e incentiva i giovani ricercatori italiani che contribuiscono al progresso scientifico e tecnologico del Paese.

Obiettivo di Assofertilizzanti è di promuovere il mantenimento e lo sviluppo dei prodotti e delle tecnologie, favorire la ricerca, la produzione e la commercializzazione di prodotti e tecnologie efficaci e sicuri a tutela del consumatore e dell’ambiente e favorire una corretta informazione sui principali temi attinenti al settore, sviluppando un dialogo aperto e trasparente con l’opinione pubblica.

Visita il sito di Assofertilizzanti

 

ASSOSEMENTI

Assosementi (Associazione Italiana Sementi) è un’organizzazione di categoria che rappresenta a livello nazionale l’industria sementiera.

L’associazione ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle tematiche che riguardano il settore, come il valore del seme certificato e la tracciabilità della produzione, la ricerca e l’innovazione grazie al miglioramento genetico vegetale, la tutela delle varietà vegetali, la sostenibilità ambientale, la concia e la sicurezza alimentare.

Sono affiliate ad Assosementi 151 associate, organizzate in cinque sezioni che comprendono tutti i segmenti dell’attività sementiera in Italia: Cereali a paglia; Foraggere e tappeti erbosi; Colture industriali; Sementi da orto; Costitutori.

Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la federazione internazionale delle sementi.

Visita il sito di Assosementi

 

 

CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

Cia (Confederazione italiana agricoltori) è una delle maggiori organizzazioni professionali agricole europee. Rappresenta oltre 900.000 iscritti, principalmente coltivatori diretti e imprenditori agricoli, e vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale con sedi regionali, provinciali e zonali in circa 5.000 comuni. Inoltre, è presente a Bruxelles con una sua rappresentanza. Fanno capo alla Cia associazioni, istituti e società che forniscono servizi di assistenza alle persone e alle imprese. Alla Cia fanno inoltre riferimento organizzazioni di prodotto che operano nell'interesse dei diversi settori agricoli.

La Cia svolge attività e iniziative nel campo della qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e della valorizzazione dell'ambiente, agricoltura biologica ed energie alternative.

A livello europeo e internazionale, la Cia è presente nel Copa (Comitato delle organizzazioni professionali agricole dell'Ue) e nell'Oma (Organizzazione mondiale agricoltori).

Visita il sito della CIA

 

 

CONFAGRICOLTURA

Confagricoltura è l'organizzazione di rappresentanza e tutela dell'impresa agricola italiana. Riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole.

La presenza di Confagricoltura nel territorio nazionale si concretizza in modo capillare, attraverso le Federazioni regionali, le Unioni provinciali, gli uffici zona e le delegazioni comunali, nonché attraverso le Federazioni di categoria e le Federazioni di prodotto. Con sede a Roma, l’associazione è anche presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza e in altri Paesi dell'Unione Europea.

Confagricoltura è rappresentata nel CNEL (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali direttamente collegate all'agricoltura ed è parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo.

Fa parte del COPA (Comitato delle organizzazioni agricole europee), del GEOPA (Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali) e del CES (Comitato economico e sociale europeo).

Visita il sito di Confagricoltura

 

 

UNAITALIA

Unaitalia è l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e rappresenta le aziende che operano in questi settori nei rapporti con istituzioni e amministrazioni, organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali a livello locale, nazionale, comunitario e internazionale.

A livello nazionale Unaitalia è associata a Fedagri/Confcooperative, ma collabora in modo fruttuoso e sistematico anche con altre organizzazioni agricole come Confagricoltura, Assica e Assocarni.

In Europa aderisce ad Avec (Associazione europea dei produttori avicoli), Elpha (Associazione dei riproduttori ed incubatoi), Efpra (Associazione europea sottoprodotti di origine animale), Erpa (Associazione europea produzione rurale e biologica) e partecipa ai lavori del Copa Cogeca per i settori avicolo e suino. E’ inoltre membro attivo dell’International Poultry Council (IPC) e dell’International Egg Commission (IEC), le associazioni che rappresentano rispettivamente l’industria mondiale dei produttori di pollame e uova.

Visita il sito di Unaitalia

 

UNICEB

UNICEB (Unione Importatori Esportatori Industriali Commissionari Grossisti Ingrassatori Macellatori Spedizionieri Carni Bestiame e Prodotti Derivati) è l'organizzazione che, a livello nazionale, europeo e internazionale, cura e salvaguarda gli interessi dei diversi attori dell'industria delle carni bovine, dall’allevamento alla vendita dei prodotti.

L'Unione rappresenta conta oltre 160 aziende associate, l'industria agroalimentare italiana più rappresentativa nei prodotti di origine animale.

 

UNIONZUCCHERO

Unionzucchero (Unione nazionale fra gli Industriali dello Zucchero) riunisce le imprese produttrici di zucchero in Italia e rappresenta il settore nei rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie presso l’Unione Europea. Inoltre mantiene i rapporti con le altre associazioni nazionali e comunitarie, predispone analisi, studi, statistiche e dossier sulle problematiche comuni al settore, cura le relazioni industriali del settore, stipula il contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e i contratti aziendali, oltre a raccogliere ed elaborare i dati e le informazioni di interesse del comparto.

Unionzucchero aderisce a Federalimentare, è parte del sistema di Confindustria ed è attiva nell’ambito dell’associazione europea di categoria CEFS (Comité Européen des Fabricantes de Sucre).

Visita il sito di Unionzucchero

 

COMPAG

Nata nel 1980 a Bologna, Compag è la federazione di rappresentanza nazionale delle rivendite agrarie che forniscono mezzi di produzione all'agricoltura specializzata, all'agricoltura hobbistica, al giardinaggio. Esercitano inoltre la raccolta, la conservazione ed il commercio delle materie prime agricole. Si occupa di: vendita di agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, mangimi; commercializzazione di cereali e oleaginose; vendita di prodotti per la cura di orto e giardino; consulenza e assistenza tecnica.

Visita il sito di Compag