CIBO PER LA MENTE

Un appello e un progetto della filiera agroalimentare italiana rivolto ai decisori europei per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investimenti in innovazione e ricerca nel campo dell'agricoltura e dell'industria alimentare.

Un progetto Haiku RP Srl - P.IVA 06416300967

Privacy Policy | Cookie Policy

CIBO PER LA MENTE | IL MANIFESTO

2. Promuovere

la sostenibilità

Lavoro, produttività e uso efficiente delle risorse

La sostenibilità sociale, economica e ambientale è la via migliore verso un settore agricolo ed agroalimentare che sia più produttivo, usi le risorse in modo efficiente e sia amico dell’ambiente. L’integrazione costante di questi obiettivi nelle politiche nazionali ed Europee sarà in grado di assicurare la competitività del settore, la sua crescita e la creazione di posti di lavoro.

 

Lanciamo quindi un appello affinché:

• Le dimensioni sociali, ambientali ed economiche della sostenibilità siano incluse in modo bilanciato nelle misure politiche.

• Sia promossa la creazione e la protezione dei posti di lavoro nel settore agricolo ed agroalimentare, in particolare per l’occupazione giovanile, una priorità a livello europeo.

• Siano rafforzate le competenze specifiche nelle strutture amministrative ad ogni livello, a sostegno di decisioni basate sulla conoscenza scientifica, pilastro fondamentale delle politiche dell’Unione Europea.