top of page
Cerca

L’agricoltura ha bisogno di innovazione al pari di tutte le altre filiere del Made in Italy

Con moda, design e salute, l’agroalimentare protagonista del nuovo intergruppo parlamentare su “Made in Italy e innovazione” battezzato oggi in Senato. Fossato: la tecnologia è l’unico strumento che possa aiutare le filiere a superare le sfide di oggi

 

Roma, 6 dicembre 2023 – “È un’ottima partenza quella del nuovo intergruppo parlamentare sul Made in Italy. Più di 40 adesioni tra membri del Parlamento e del Senato ci sembrano un forte segnale di attenzione bipartisan a un tema determinante per il futuro della nostra economia nel quale l’agricoltura dovrà essere protagonista”. Questo il commento di Clara Fossato, portavoce di Cibo Per la Mente, intervenuta oggi in Senato al primo evento pubblico dell’intergruppo parlamentare su “Made in Italy e Innovazione” nato su iniziativa del Senatore Bartolomeo Amidei.

 

Cibo Per la Mente è il coordinamento di 15 associazioni della filiera agroalimentare italiana che hanno sottoscritto il Manifesto per l’innovazione in agricoltura e che complessivamente generano un giro d’affari di circa 90 miliardi di euro. A Cibo per la mente aderiscono Aisa, Federchimica Agrofarma, API, Assalzoo, Assica, Assitol, Federchimica Assobiotec, Federchimica Assofertilizzanti, Assosementi, Compag, CIA-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, UNAItalia, Uniceb.

 

“Cibo Per la Mente partecipa con entusiasmo a questo progetto. Siamo onorati di rappresentare qui oggi la filiera agroalimentare italiana e di sedere allo stesso tavolo con le altre grandi anime del Made in Italy: la moda, il design, la salute - ha aggiunto Fossato. Tutti stiamo vivendo un momento storico inedito. Ai cambiamenti climatici si sono aggiunte la pandemia prima e oggi le guerre. Eventi che hanno messo al centro l’importanza dell’innovazione e, nel comparto agricolo, anche il tema critico della sicurezza alimentare. La tecnologia è oggi l’unico strumento che possa aiutare le filiere, a partire dall’agroalimentare, a dare risposte subito e non in un futuro lontano. Guardiamo per esempio con fiducia alle nuove Tecniche di Evoluzione Assistita, le TEA, e alle opportunità che potranno offrire ai nostri agricoltori con piante più resistenti alle siccità e con un uso più razionale degli agrofarmaci”.

 

All’evento di presentazione dell’intergruppo parlamentare su “Made in Italy e Innovazione” ha portato il suo saluto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Per il settore agroalimentare, insieme a Clara Fossato di Cibo Per la Mente, sono intervenuti Cesare Baldrighi (Presidente Origin Italia) e Angelo Di Mambro (ANSA). Per il settore della moda e del design erano presenti Carlo Capasa (Presidente Camera della Moda italiana), Matteo Lunelli (Presidente Fondazione Alta Gamma), Stefania Lazzaroni (Direttore Generale Fondazione Alta Gamma) e Antonio Mancinelli (docente di Comunicazione della Moda presso l’Accademia di Costume e Moda e IULM). Per la salute hanno partecipato Marco Vignetti (Presidente Fondazione Gimema), Fabrizio Celia (Direttore Generale Adacap) e Luigi Ripamonti (Corriere della Sera Salute).



bottom of page