Cerca

Il manifesto Cibo per la mente presentato alla Camera dei Deputati

Aggiornato il: 21 feb 2018



Roma, 5 settembre 2017 -- È stato presentato oggi alla Camera dei Deputati il manifesto “Cibo per la mente: le sfide del sistema europeo. Come liberare il potenziale produttivo dell’agricoltura e dell’industria alimentare nell’Unione Europea”. Il documento – firmato da alcune delle più importanti associazioni di categoria, come Confagricoltura e Assobiotec – fa il punto della situazione sullo stato di salute di questi due settori a livello non solo italiano e propone alcune azioni da mettere in campo con l’obiettivo di renderli sempre più efficienti, economicamente sostenibili e rispondenti alle esigenze dei cittadini e dei consumatori. Una sfida da vincere a tutti costi per non perdere la quale è innanzitutto necessario puntare in modo deciso sull’innovazione. A tal proposito il manifesto afferma, infatti, che “le tecnologie innovative, i prodotti e i processi produttivi conferiscono un vantaggio competitivo all’Unione Europea e sono cruciali per la filiera agricola ed agroalimentare. Le politiche per questo settore devono essere tese ad ampliare gli strumenti per un approccio innovativo e funzionali a consentire all’Europa di diventare più produttiva, ma in modo sostenibile“.


Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il fondatore di Formiche Paolo Messa, la portavoce del manifesto – ed esponente di Confagricoltura – Deborah Piovan e il professore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche Bruno Mezzetti. Nel corso della mattinata vi è stato inoltre l’intervento-video del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina mentre è stato letto il messaggio inviato dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.


Foto: Pizzi

CIBO PER LA MENTE

Un appello e un progetto della filiera agroalimentare italiana rivolto ai decisori europei per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investimenti in innovazione e ricerca nel campo dell'agricoltura e dell'industria alimentare.

Un progetto Haiku RP Srl - P.IVA 06416300967

Privacy Policy | Cookie Policy